Luca Dal Fabbro: focus su crisi idrica e sicurezza energetica

Luca Dal Fabbro: focus su crisi idrica e sicurezza energetica


L’intervento di Luca Dal Fabbro durante “Il Verde e il Blu Festival”

28 Settembre 2022

Superare la crisi dell’approvvigionamento del gas è il primo punto focale sul quale concentrarsi, attorno ad esso però ruotano altre sfide da non perdere mai di vista: ne ha parlato Luca Dal Fabbro a margine dell’evento “Il Verde e il Blu Festival”, intervistato da Il Giornale d’Italia.

La sicurezza energetica è solo uno dei tre pilastri su cui deve poggiare una sana strategia energetica di un paese o dell’Europa. Dobbiamo quindi aggiungere la sostenibilità e la competitività”. Procedendo per step, inizialmente bisogna garantire l’approvvigionamento del gas per le attività quotidiane di aziende e famiglie, per poi concentrarsi sulla competitività dei prezzi. Il tutto con un’ottica sostenibile e nel rispetto dell’ambiente: “Il global warming è un’altra crisi tra quelle più importanti da affrontare”.

Luca Dal Fabbro si è espresso anche riguardo il tema della scarsità idrica, “che riceve meno attenzioni rispetto all’energia”: è importante invece pensare anche all’acqua in quanto si tratta di una risorsa preziosissima e scarsa. Servono investimenti anche in tal senso. “Abbiamo firmato ieri un accordo con banca BBVA per 50 milioni di euro come linea di credito per finanziare progetti che siano legati a un water footprint sostenibile e quindi in funzione di obiettivi”. Queste risorse verranno utilizzate per rendere la rete idrica più sostenibile e resiliente.

Vedi anche

Luca Dal Fabbro intervistato al Parma Green Week Festival
Luca Dal Fabbro guida Iren nell’acquisizione strategica di Egea
Momento della presentanzione del nuovo hub RigeneRare alla Camera dei deputati con Luca Dal Fabbro e Adolfo Urso
Luca Dal Fabbro presenta il nuovo hub RigeneRare alla Camera
Luca Dal Fabbro: il piano di Iren da 8,2 miliardi di euro per lo sviluppo delle reti e dell'economia corcolare
Luca Dal Fabbro: il piano di Iren da 8,2 miliardi di euro per lo sviluppo sostenibile dei territori