Luca Dal Fabbro al Corriere: “I rifiuti? Sono le nostre miniere”  

Luca Dal Fabbro al Corriere: “I rifiuti? Sono le nostre miniere”  


Luca Dal Fabbro, le potenzialità delle multiutility per l’economia circolare e il recupero dei Raee

1 Giugno 2023

Le multiutility, con la produzione di rinnovabili e il recupero di materie prime, sono diventate un modello di business molto importante in un momento in cui si deve investire nella transizione energetica e nell’economia circolare”: lo afferma Luca Dal Fabbro in una intervista al Corriere della Sera dedicata a economia circolare e materie rare.

In futuro l’Italia potrebbe soffrire la carenza di approvvigionamenti per quanto riguarda materiali critici come il tungsteno, il cadmio e il rame: riguardo a quest’ultimo in particolare, “avere la capacità e gli impianti per recuperarlo a un prezzo accettabile sarà fondamentale”, ha spiegato Luca Dal Fabbro. L’industria attuale infatti, si basa su tre pilastri energetici fondamentali che non possono venire a mancare: “disponibilità della risorsa, accessibilità di costo e sostenibilità ambientale”. La disponibilità di materie rare e strategiche è un altro punto cruciale.

In questo scenario complesso, non si può sottovalutare l’importanza delle multiutility: “Sono un modello di reale rigenerazione e non di semplice sfruttamento di risorse”. È in quest’ottica che si muove Iren, ad esempio con la controllata Iren Ambiente, nell’ambito del riciclo della plastica, della carta, del legno e dei metalli rari. Tutto questo è possibile grazie anche allo stretto legame con i territori in cui Iren opera: “I nostri impianti sono condivisi fin dalla progettazione con le comunità locali grazie a una grande attività di informazione”, ha specificato Luca Dal Fabbro al Corriere, menzionando anche il lavoro di EduIren, che si occupa di organizzare degli incontri con studenti e cittadini. La trasparenza è un valore da coltivare.

Vedi anche

Luca Dal Fabbro intervistato al Parma Green Week Festival
Luca Dal Fabbro guida Iren nell’acquisizione strategica di Egea
Momento della presentanzione del nuovo hub RigeneRare alla Camera dei deputati con Luca Dal Fabbro e Adolfo Urso
Luca Dal Fabbro presenta il nuovo hub RigeneRare alla Camera
Luca Dal Fabbro: il piano di Iren da 8,2 miliardi di euro per lo sviluppo delle reti e dell'economia corcolare
Luca Dal Fabbro: il piano di Iren da 8,2 miliardi di euro per lo sviluppo sostenibile dei territori