Stato di conformità
Le linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) definiscono i requisiti per progettisti e sviluppatori per migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità. Definisce tre livelli di conformità: Livello A, Livello AA e Livello AAA. Il nostro sito è conforme WCAG 2.1 livello A con molteplici misure adottate anche per il livello AA
Alcune info sull’accessibilità WCAG e livelli
Applicazione dei livelli di conformità WCAG
WCAG 2.1 è composto da 4 livelli:
- I principi
- Guida
- Criteri di successo
- Tecniche sufficienti e di consulenza
I principi
Quando si applicano le WCAG 2.1, i criteri di orientamento e di successo sono organizzati attorno a 4 principi. Questi principi pongono l’accento sul modo in cui le persone interagiscono con i contenuti e devono essere:
- Percepibile : interagire con il contenuto utilizzando il mezzo con cui hanno familiarità. Ad esempio, fornendo alternative di testo per i non vedenti.
- Operabile : la ricerca e l’utilizzo dei contenuti sono accessibili. Ad esempio, essere in grado di utilizzare una tastiera o un’utilità per la lettura dello schermo.
- Comprensibile : il contenuto utilizza un linguaggio chiaro ed è comprensibile. Ad esempio, usa etichette significative, spiega tutte le abbreviazioni.
- Robusto : il contenuto può essere interpretato in diversi modi. Ad esempio, le tecnologie assistive sono in grado di interpretare e analizzare i contenuti.
Guida
Ciascun principio è supportato da un elenco di linee guida per garantire che il contenuto sia più accessibile e presentabile sui diversi dispositivi che soddisfano la disabilità di un utente. Le linee guida sono elencate su questa pagina, i dettagli completi possono essere trovati nelle WCAG 2.1.
Criteri di successo
Ciascuna guida ha requisiti di elenco specifici che devono essere soddisfatti affinché il contenuto sia accessibile . Questi test possono essere eseguiti utilizzando software automatizzati e/o tester umani.
Tecniche: sufficiente, consultivo e fallito
Le Tecniche per WCAG 2.1 (esempi di codice, risorse e test) per la guida e i criteri di successo che possono aiutare a rendere i contenuti più accessibili, sono divise in tre categorie:
- Tecniche sufficienti
- Tecniche di consulenza
- Fallimenti
Riferimenti specifici sui criteri adottati nel nostro sito
Utilizziamo per la creazione del nostro sito il CMS WordPress utilizzando vari accorgimenti per rendere il tema utilizzato accessibile ad ogni forma di disabilità e prediligendo temi predefiniti o custom (come in questo caso), orientati già preventivamente al tema dell’accessibilità. In generale l’utilizzo di WordPress è da noi contemplato per l’impegno di questo specifico CMS a conformarsi a tutte le linee guida WCAG 2.1 Livello A e Livello AA. La conformità ai criteri di successo di livello AAA è incoraggiata ove pertinente, così come il superamento dell’accessibilità di una qualsiasi delle linee guida.
Da parte nostra miglioriamo continuamente l’esperienza dell’utente per tutti e applichiamo gli standard di accessibilità pertinenti:
Misure a sostegno dell’accessibilità e rapporto di valutazione del nostro sito
Adottiamo le seguenti misure di default per garantire l’accessibilità del sito. Ognuno di questi accorgimenti è stato valutato positivamente dai test effettuati.
- Abilitati i collegamenti Skiplink con il supporto WebKit aggiungendo collegamenti come salta alla navigazione o salta al contenuto.
- Aggiunti al codice attributi della lingua e della direzione del testo
- Aggiungi il supporto per l’attributo longdesc per descrizioni dettagliate di immagini come grafici, infografiche ecc
- Rimossi gli attributi title ridondanti (identici al testo di collegamento) dai link molto frustranti per chi utilizza gli screen reader.
- Rimossi gli attributo Target= “_blank” dai collegamenti per non interrompere il flusso del contesto di lettura disorientando l’utente.
- Forzato l’errore di pagina di ricerca quando viene effettuata una ricerca con una stringa di testo vuota.
- Rimossi tabindex dagli elementi che sono attivabili (vecchio concetto di accessibilità dimostrato problematico che creava una sequenza di navigazione da tastiera definita e non naturale).
- Implementati tutti gli attributi ALT per descrivere le immagini ed eliminati gli attributi TITLE inutile e ridondanti.
- Aggiungi i titoli dei post ai link standard “leggi di più” solitamente ripetuti e provi di senso logico. Forma adottata: Leggi di più “titolo del post”.
- Aggiungi ruoli ARIA agli elementi strutturali HTML5
- Creiamo contenuti leggibili di livello 1-9 e laddove non ci sia consentito per la tipologia di argomentazione o tecnicismi mettiamo a disposizione dell’utente all’interno della pagina un breve sommario riassuntivo.
Barra dell’accessibilità integrata
Abbiamo inoltre implementato ulteriori misure a scelta opzionale dell’utente per migliorare in maniera concreta l’accessibilità del nostro sito. Cliccando sull’icona predefinita di accessibilità è possibile visualizzare un menù di opzioni in cui l’utente può selezionare/deselezionare in base alle proprie preferenze ed esigenze le modalità di visualizzazione specifiche per la propria disabilità visiva cognitiva o motoria. Di seguito la spiegazione delle varie opzioni:
- Disabilita/Abilita effetti lampeggianti
- Disabilita/Abilita Navigazione da tastiera evidenziando tramite contorno sul focus degli elementi attivi da tastiera
- Marca i titoli per facilitarne l’individuazione
- Colore dello sfondo a propria scelta
- Zoom out dell’intera pagina
- Zoom in dell’intera pagina
- Riduci il font di testo
- Ingrandisci il font di testo
- Usa font leggibili (Arial)
- Contrasto luminoso: Visualizza la pagina con un forte contrasto a sfondo bianco
- Contrasto scuro: Visualizza la pagina con un forte contrasto a sfondo nero
- Link sottolineati e Marca i collegamenti per facilitare l’individuazione dei link
Infine, sono presenti due collegamenti, uno per facilitare l’individuazione di tutti i link interni al sito web (Sitelink page) che visualizzare la mappa del sito e un link (Accessibility page) diretto alla presente dichiarazione di conformità di accessibilità.
Traduzione della barra di accessibilità: La barra di accessibilità implementata nel seguente sito è stata tradotta nelle lingue del sito per facilitare la comprensione delle opzioni da selezionare/deselezionare da parte dell’utente.
Memorizzazione preferenze selezionate
Le scelte già effettuate dell’utente all’interno della barra dell’accessibilità vengono memorizzate nel proprio browser tramite un Cookie tecnico per facilitare visite successive.
Sempre all’interno della barra dell’accessibilità c’è anche un opzione per resettare tutte le scelte in precedenza selezionate dall’utente
Alcune componenti integrate nel sito per ottemperare alle linee guida sull’accessibilità:
Plugin Accessibilità’:
WP Accessibility (Per aggiungere funzionalità e misure di default predefinite e non selezionabili per l’accessibilità)
Accessibility Lite – A super lightweight WordPress plugin (Per implementare una Barra accessibilità ad opzioni selezionabili) (sorgente modificato per aggiungere anche link alla dichiarazione di accessibilità, sitelink, correzioni, posizionamenti delle componenti ecc)
Plugin traduzione della barra “Accessibility Lite”:
Loco Translate : Per rendere la barra di accessibilità tradotta in lingue it/en
Plugin per correzione problematiche dovute agli attributi ALT delle immagini:
Alt Manager: Per aggiungere automaticamente seguendo criteri di inserimento del “title del post”, “nome sito” ecc gli ALT alle immagini che ne sono sprovviste
Fix Alt Text : Per analizzare tutto il sito e verificare se presenta o meno gli attributi ALT o se hanno problemi di vario genere per poi correggerli manualmente
Compatibilità con browser e tecnologie assistive
Il sito è stato progettato per essere compatibile con molteplici tecnologie assistive e garantiamo la funzionalità di tutti i browser di nuova generazione e la piena compatibilità con i dispositivi mobile.
Specifiche tecniche
L’ accessibilità si basa sulle seguenti tecnologie per funzionare con la particolare combinazione di browser Web e qualsiasi tecnologia assistiva o plug-in installato sul tuo computer:
- HTML
- CSS
- ARIA
- JavaScript
- PHP
- Database MYSQL
Si fa affidamento su queste tecnologie per la conformità agli standard di accessibilità utilizzati.
Limitazioni e alternative
Nonostante i nostri migliori sforzi per garantire l’accessibilità del sito, potrebbero esserci delle limitazioni. Di seguito è riportata una descrizione dei limiti noti e delle potenziali soluzioni. Vi preghiamo di contattarci se osservate un problema non elencato di seguito.
Limitazioni note:
- Commenti degli utenti : alcune eventuali immagini caricate potrebbero non avere alternative di testo perché non possiamo garantire la qualità dei contributi. Monitoriamo i commenti degli utenti e in genere risolviamo i problemi entro 10 giorni lavorativi. Se si verifica un problema, contattarci dall’apposita pagina.
- Documenti archiviati : alcuni eventuali documenti potrebbero non funzionare con le attuali tecnologie assistive perché utilizzano tecnologie obsolete che non supportano l’accessibilità. Convertiamo i documenti in nuovi formati su richiesta.
Approccio di valutazione
Valutiamo l’accessibilità di questo sito in base ai seguenti approcci:
- Valutazione manuale interna (Più accurata e precisa per evitare i falsi positivi delle ulteriori verifiche qui di seguito, che non consentono di prendere ad esempio in considerazione gli accorgimenti che si possono adottare grazie alla barra dell’accessibilità integrata nel sito, oppure per mancanza di piccoli accorgimenti presi su immagini o icone solo decorative oppure su nomi di link o attributi che possono sembrare generici e vanno appunto verificati manualmente)
- Strumenti di valutazione automatici o semiautomatici interni come plugin, esterni come estensioni browser, bookmarklet e tool online o software
Strumenti di valutazione auto/semiautomatici utilizzati:
Web Accessibility (Analisi completa della pagina)
Tenon (Analisi completa della pagina)
HTML CodeSniffer (Tramite bookmarklet cioè inserimento tab nei preferiti e click sul tasto mentre si visualizza il sito da analizzare ) (analisi completa del codice e visuale della pagina)
Estensioni browser per check accessibilità pagine web:
WAVE Evaluation Tool (Estensione completa con check visuale, più riferimenti specifici al codice + info per correzioni e guida. ):
axe DevTools – Web Accessibility Testing (Estensione completa che si integra nell’ispezione codice di chrome in un tab “axa Dev Tools” e identifica molti errori e fornisce suggerimenti su come correggerli)
Access Assistant (Fornisce suggerimenti per rendere accessibile il codice di una pagina web)
Check online colori pagine web:
Color.a11y Sottoponendo una pagina web a scansione lo strumento indica se ci sono contrasti non conformi ai livelli A, AA, AAA e consiglia come migliorarli.
Accessible Color Picker (Estensione browser) (Tramite la scelta direttamente nella pagina web da analizzare di un colore del testo e quello di sfondo è possibile ottenere suggerimenti per rispettare il livello di accessibilità A, AA, AAA desiderato trovando il giusto contrasto di colori)
Check online heading, maps e ARIA:
HeadingsMap (Verifica la corretta struttura delle intestazioni)
Visual ARIA (visualizza nidificazione ARIA)
Check online W3C standard qualitativi web
Screen reader testing
software da installare su windows :
NVDA (free) (download https://www.nvaccess.org/download/ )
JAWS (pagamento) (download https://support.freedomscientific.com/Downloads/JAWS)
Screen reader estensione browser (senza installazione):
Lista di altri strumenti di valutazione dell’accessibilità consigliati dal W3C
https://www.w3.org/WAI/ER/tools/
Standard e norme di valutazione
Documenti normativi:
Documenti Informativi:
- W3C Comprendere le WCAG 2.1
- W3C usando ARIA
- W3C WAI-ARIA Authoring Practices 1.1 (modelli di progettazione accessibili)
- W3C Introduzione all’ATAG
Riferimento rapido W3C ai requisiti WCAG 2.1 Livello A e Livello AA
Approvazione formale della seguente dichiarazione di accessibilità
La presente Dichiarazione di accessibilità è approvata dal titolare del sito
Data
Questa dichiarazione è stata creata il 26 ottobre 2022.