Luca Dal Fabbro al Salone SRI 2023: la prospettiva di Iren in ambito ESG

Luca Dal Fabbro al Salone SRI 2023: la prospettiva di Iren in ambito ESG


Obiettivi ESG, rinnovabili, approvvigionamenti: il commento di Luca Dal Fabbro

15 Novembre 2023

Gli stoccaggi di gas in Italia sono pieni. La temperatura non è così bassa quindi i consumi non sono altissimi. Non si prevedono shock energetici, ma serve comunque molta prudenza date le guerre vicine a noi”: Luca Dal Fabbro si è espresso così ai microfoni de Il Giornale d’Italia. Il presidente Iren, intervenuto durante il Salone SRI 2023, ha parlato degli approvvigionamenti di gas e non solo.

Luca Dal Fabbro ha sottolineato la resilienza del nostro sistema di approvvigionamento, più preparato rispetto alla crisi si due anni fa. I prezzi del gas, tuttavia, anche se si sono assestati continuano a essere il doppio dei costi pre-guerra in Ucraina: “Se investiamo più nelle rinnovabili, importiamo gas liquefatto in condizioni migliori e perseguiamo i piani strategici di sviluppo delle rinnovabili in tutta Italia, si potrà determinare una riduzione della bolletta prospetticamente”.

Per quanto riguarda l’ambito ESG, Iren investe centinaia di milioni l’anno: “bisogna continuare così, non solo noi ovviamente ma tutto il sistema economico italiano.” Una questione da attenzionare è quella dei fattori ESG, come misurarli e monitorarli : “è molto importante poterli misurare, perché per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo la prima cosa è capire la numerica, come monitorare i risultati, come misurarli e come certificarli”.

Iren ha le idee chiare in fatto di ESG, il piano industriale presenta obiettivi concreti orientati alla transizione ecologica: “l’Italia”, ha commentato Dal Fabbro, “può diventare sempre più rinnovabile, ma si tratta di una maratona, una lunga corsa verso quella direzione”.

Vedi anche

Luca Dal Fabbro a “Quasar” su Rai 2: le risorse idriche in Italia
Luca Dal Fabbro a “Quasar”: le risorse idriche in Italia
Luca Dal Fabbro riceve il Premio Manager Utilities 2023 - Andrea Gilardoni
Luca Dal Fabbro riceve il Premio Manager Utilities “Andrea Gilardoni”: è Manager dell’anno 2023
Luca Dal Fabbro alla puntata di “Quasar” del 4 maggio 2024 in cui si è discusso delle multiutility al centro della nuova industria circolare
Luca Dal Fabbro a “Quasar”: multiutility e industria circolare