- 13 Giugno 2024
Luca Dal Fabbro è tra gli ospiti di “La Stampa è con voi”, sesta tappa dell’evento itinerante pensato per dialogare su temi di attualità e innovazione.
Luca Dal Fabbro è tra gli ospiti di “La Stampa è con voi”, sesta tappa dell’evento itinerante pensato per dialogare su temi di attualità e innovazione.
La grande sfida dell’energia, l’Italia protagonista della transizione, le opportunità del Sud globale: sono solo alcune delle tematiche chiave trattate durante il Sustainable Future Energy Summit curato da Class Cnbc. Tra gli esperti intervistati anche Luca Dal Fabbro, che ha parlato del futuro energetico italiano.
“La grande trasformazione del lavoro” giunge alla sua terza edizione. L’evento, che si svolge presso il Castello Grinzane a Cavour, ha visto dialogare il vicedirettore Vicario del Sole 24 Ore Alberto Orioli con, tra gli altri, Luca Dal Fabbro. Il tema dell’incontro: “Attrarre e formare il capitale umano che manca”.
Luca Dal Fabbro ha preso parte al Workshop “Le utilities nell’era della Generative AI: Ottimizzazione, competitività e gestione degli asset”. Al termine dell’evento, il Presidente di Iren ha ritirato il premio Manager Utilities “Andrea Gentiloni” 2023 per il settore Servizi Pubblici Locali.
Luca Dal Fabbro ha preso parte alla conferenza Aspen “L’occidente tra rebus elettorali e sfide economiche”. Nel corso del convegno, il Presidente di Iren è intervenuto durante la sessione intitolata “Rischio geopolitico e catene del valore. Nuove strategie per gli investimenti”.
Luca Dal Fabbro ha partecipato a un dibattito con il comico Diego Parassole. Con toni ironici e coinvolgenti si è parlato di tematiche attuali come la decarbonizzazione, le materie prime critiche e il ruolo dell’AI nella transizione ecologica.
All’evento presso l’Acquario Romano sono stati presentati il Libro Bianco 2024 della Community e il Blue Book 2024 di Fondazione Utilitatis. L’intervento di Luca Dal Fabbro si è focalizzato sulle opportunità del riuso delle acque depurate e i possibili interventi per incentivarlo.
“Vogliamo diventare leader nel recupero delle materie prime rare dai Raae“. Luca Dal Fabbro parla all’Università Bocconi dell’importanza delle multiutility come Iren, in grado di essere il vero motore di sviluppo sul territorio grazie ai cospicui investimenti in diversi progetti di circolarità.
Nel suo intervento al convegno “Le prospettive dei mercati energetici tra sicurezza, sostenibilità e competitività” presso Palazzo Merulana, Luca Dal Fabbro ha parlato del settore energetico e delle prospettive future, concentrandosi sull’importanza delle utilities per la transizione energetica.
“Il progetto si pone come obiettivo primario quello di arricchire la conoscenza e la discussione sui temi ESG e della sostenibilità”. Luca Dal Fabbro apre l’evento di Gruppo Iren che premia le 10 migliori tesi universitarie che trattano il tema della sostenibilità e delle sfide ESG. Un evento a cui hanno partecipato anche importanti esperti del panorama italiano e internazionale.
Luca Dal Fabbro ha preso parte alla 26esima edizione di Ecomondo a Rimini . “Ecomondo è una realtà che cresce sempre di più. Quest’anno è ancora più grande, si parla di economia circolare, di ambiente e quindi non potevamo mancare”, ha dichiarato.
Luca Dal Fabbro è intervenuto durante la 23esima edizione dell’Italian Energy Summit organizzata da Il Sole 24 Ore. Il Presidente Iren ha parlato del settore idroelettrico e delle sue potenzialità : “con la valorizzazione degli impianti esistenti, saremmo in grado di generare in poco tempo 12 TWh. Con un investimento medio di 15 miliardi, si avrebbe un ritorno di 25 miliardi”.
Luca Dal Fabbro ha preso parte all’annuale Forum The European House – Ambrosetti: nei suoi interventi ha parlato di materie critiche , economia circolare, approvvigionamenti ed energia rinnovabile , nonché dei progetti di Iren per queste grandi tematiche del nostro presente.
“Prospettive gestionali di investimento nel cambiamento climatico”: questo il titolo dell’evento organizzato da Utilitalia durante il quale è intervenuto Luca Dal Fabbro per parlare di climate change e dei suoi impatti sulle attività economiche. A margine dell’evento, l’Assemblea Generale di Utilitalia ha ratificato la nomina di Luca Dal Fabbro, già Vice Presidente, a Vice Presidente Vicario.
“Deploying Mission Ocean and Waters across cities, ports and fleets -The Shared Transition Plan of Mayors” questo il titolo del convegno svoltosi oggi nell’ambito delle iniziative di Ocean Race GE al quale ha partecipato Luca Dal Fabbro, intervenendo sull’importanza della risorsa idrica e sugli impatti della siccità nei diversi settori di business.
È stato inaugurato l’impianto Circular Wood di ASM Vercelli, società del Gruppo Iren, per la produzione di supporti logistici da legno proveniente esclusivamente dalla raccolta differenziata. “Questo impianto è un unicum a livello nazionale”, ha dichiarato Luca Dal Fabbro, sottolineando che si tratta di “un ulteriore passo avanti, sia in termini di innovazione industriale, sia nella valorizzazione economica e ambientale del ciclo integrato dei rifiuti, a vantaggio del territorio e del sistema-Paese”.
Luca Dal Fabbro ha partecipato alla presentazione del Position Paper dedicato alle materie prime critiche. L’Europa dipende dalle importazioni cinesi, il che è un rischio, ma l’Italia ha grandi potenzialità: grazie all’economia circolare potrebbe arrivare a soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche entro il 2040.
“Attraverso lo specchio tra sviluppo sostenibile e cultura”: questo il titolo del panel durante il quale è intervenuto Luca Dal Fabbro dedicandosi a temi economici e ambientali, sottolineando la fragilità del sistema finanziario attuale in seguito alle differenti crisi verificatisi negli ultimi anni. In questo scenario complesso, abbiamo dalla nostra parte la sostenibilità: trovare un paradigma comune aiuterà a garantire una maggior resilienza dell’economia globale.
Luca Dal Fabbro premia le idee e le start-up più valide della prima edizione della Call4Ideas e della IV edizione di Iren Startup Award. “Con l’Iren Innovation Day”, ha dichiarato il Presidente, “guardiamo con curiosità al futuro dell’energia e alle nuove sfide innovative che ci attendono”. La chiave è cogliere con anticipo i trend emergenti e le potenzialità delle nuove tecnologie.
In occasione della New York Water Week, Luca Dal Fabbro ha partecipato alla videoconferenza dedicata al climate change e alla siccità sul territorio italiano. Il suo intervento si è svolto in qualità di Vicepresidente di Utilitalia.
“Mai come oggi la sicurezza energetica e la competitività del Paese richiedono un dialogo costruttivo e franco tra le aziende e gli apparati dello Stato al fine di garantire uno sviluppo rapido a beneficio del Paese in settori vitali e strategici quali energia, acqua ed economia circolare”: questa la dichiarazione di Luca Dal Fabbro durante il convegno intitolato “Crisi dell’energia, gli impatti sulle utilities e il contributo del comparto”.
“Il Paese deve cominciare a pensare ai giovani, perché il rilancio di una politica energetica e ambientale passa attraverso di loro. Noi abbiamo voluto scegliere i migliori”. Luca Dal Fabbro presenta l’ESG Challenge Iren 2023, basata sulle 12 sfide chiave proposte dall’azienda e in linea con l’Agenda 2030. Sostenibilità, temi sociali e di governance: su questi argomenti si sono cimentati i partecipanti provenienti sia da università italiane che estere.
“La tecnologia come alleato dell’uomo per la salvaguardia ambientale”: questo il titolo dell’intervento di Luca Dal Fabbro presso il Politecnico di Torino. Si è parlato dell’impatto dei fenomeni ambientali, ma anche delle nuove tecnologie, nonché di efficientamento energetico, rinnovabili e smart cities.
“Dobbiamo pensare di utilizzare le risorse disponibili: la termovalorizzazione è un’opportunità così come rinnovabili e rigassificatori”. Anche quest’anno Iren, rappresentata d Luca Dal Fabbro, ha preso parte alla fiera Ecomondo. Si è parlato di economia circolare, nuove tecnologie e sviluppo sostenibile.
Luca Dal Fabbro ha presentato il suo libro “ESG – La misurazione della Sostenibilità ” (Rubbettino, 2022) presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito: un’occasione importante di dialogo e discussione sui grandi temi ESG, tra presente e futuro.
“La soluzione all’aumento dei prezzi e all’approvvigionamento energetico è doppia, nel breve periodo produrremo l’energia come potremo per evitare lo stop delle forniture, ma nel medio lungo periodo la strada delle rinnovabili è l’unica possibile.”. Luca Dal Fabbro partecipa in qualità di Presidente di Gruppo Iren al Forum Ambrosetti, sottolineando l’importanza di un PNRR dedicato all’energia e all’acqua: le risorse idriche sono fondamentali sia per far fronte alla siccità estiva, sia per produrre energia in caso di necessità.